Art Burger

Artburger

Hamburger artigianale: completamente fatto in casa, preparato con 300 gr di carne chianina sceltissima e 200 gr di pane lievitato naturalmente, anch'esso di nostra produzione. Il classico hamburger diventa, da noi, una portata di altà qualità e genuinità. Farcito con freschissimi pomodori e insalata, insaporito dalle sue salse e completato da una cascata di cipolla dolce, può considerarsi sotto i tutti i punti di vista un "piatto unico", data la sua maestosità e ricchezza. Venite a provarlo, ovviamente.... cottura al sangue!

CHIANINA PERCHÈ

La chianina è una razza bovina italiana di antiche origini, conosciuta sin dai tempi di Romani e Etruschi. Già citata da diversi autori latini ("Bos magnus et albus") per il suo candido mantello era utilizzata nei cortei trionfali e nei sacrifici alle divinità. Un tempo impiegata come forza lavoro, è ora allevata esclusivamente per la produzione di carne. E' una razza autoctona dell'Italia centrale, e deve infatti il suo nome alla Val di Chiana.
È un bovino di grandi dimensioni, che non si presta a sistemi di allevamento intensivo; le sue caratteristiche fisiche e la sua elevata rusticità lo rendono un animale adatto al libero pascolo. La carne più pregiata si ottiene dalla femmina (scottona), che fornisce una carne tenera e particolarmente saporita.
Da anni è stato istituito un Libro Nazionale Genealogico della chianina, dove vengono iscritti i soggetti di razza pura. A tutela del consumatore, viene garantita presso i punti vendita azione di controllo e certificazione dall'IGP del Vitellone Bianco dell'Appennino Centrale.