I FIORENTINA

I Fiorentina

"Perchè poi (fuori dalla Toscana) un la sanno nemmen tagliare! La fanno bassa, senza filetto... Basta tu guardi le bistecche disossate! Icchè le sono: braciole! Ma pe' noi la bistecca... arta tre diti! Ma un la sanno nemmen còcere... la bistecca: zàzzà e via!"

(accademia della crusca)

La bistecca è il taglio di carne più famoso in Europa e negli Stati Uniti. La "Bistecca alla Fiorentina" in particolare, caratterizzata dal suo osso a "T" (inglesi e americani la chiamano infatti "T-Bone Steak") rappresenta anche uno dei piatti più conosciuti della cucina toscana. Grazie alla sua specifica preparazione, si ottiene una carne succulenta e arrostita fuori e tenera all'interno. Alta 2 o 3 centimetri, meglio se di femmina (scottona) e non troppo magra, deve essere cucinata alla griglia o alla brace. Se frollata e cotta nella giusta maniera, acquisisce caratteristiche di gusto e morbidezza uniche.

Vivo Restaurant seleziona la carne migliore e la prepara a regola d'arte per la sua clientela. Provate la Fiorentina classica ma anche la "tagliata", cioè una bistecca "riaffettata" sottile, condita con aglio, olio, pepe e rosmarino e ripassata rapidamente nel forno a legna. Nel periodo dei funghi è da non perdere la "tagliata ai funghi porcini".

Antipasto toscano, bistecca alla fiorentina, contorno, acqua, caffè e coperto

25